ParoleCheDanzano
Ensemble di danzAutori

®

ParoleCheDanzano®, Ensemble di danzAutori è un collettivo che riunisce danzatori che sono anche autori delle proprie coreografie. Tutti sono anche performers, artisti dalle spiccate caratteristiche personali che mirano a forme di danza non convenzionali che includano gli altri linguaggi dello spettacolo. La ricerca comune implica una stretta e coerente relazione con la letteratura, la musica, le arti visive e una particolare attenzione ai temi del sociale. Spesso i progetti sono site specific, determinati dallo spazio ospitante e dai temi che questo suggerisce.

L’Ensemble ParoleCheDanzano® si è costituito ufficialmente nel marzo 2019  in occasione del progetto in>séguimi realizzato nell’ambito del Macro Asilo - M.A.C.RO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Sono seguiti, con la stessa sigla, la pagina facebook, il canale youtube e questo sito. Il collettivo è punto di confluenza di competenze professionali che si esprimono autonomamente anche in campi attinenti e complementari allo specifico della danza. Origine comune è il Progetto “Parole che danzano, sperimentazione che tutti i componenti dell’Ensemble hanno condiviso a vario titolo e in anni diversi, a partire dal 1991, partecipando a spettacoli, performance, conferenze, video. Campi d’azione ideali di questo Ensemble continuano ad essere i teatri, i musei, i luoghi della cultura, la ricerca in ambito accademico, ma, nella convinzione che cultura e divulgazione non debbano essere termini antitetici, si stanno esplorando settori quali la pubblicità e la grande canzone d’autore, come nei progetti con gli artisti Grazia Di Michele e Davide Giromini. Cifra irrinunciabile resta una danza teatrale, espressiva, estranea ai clichés e agli standard del puro estetismo, sempre in ascolto delle caratteristiche distintive degli ambiti con cui di volta in volta ci si confronta, sempre rinnovando lo slancio mai placato della ricerca artistica.

da cuore a corpo / in<séguimi ogni istante / spingimi OLTRE / qui non è abbastanza

CRONOLOGIA

 

13 e 20 giugno 2021

Partecipazione al "Cammino della Riflessione", quinto dei sette percorsi previsti dal progetto "Scene di un Inferno nel XXI secolo", progetto di Enrica Palmieri con l'Accademia Nazionale di Danza e il patrocinio e il contributo del Comitato Dante 2021 per le celebrazioni Dantesche – Ministero della Cultura.

Protagonisti, insieme alle danzAutrici dell'Ensemble Silvia Autorino, Marzia Buonomo, Noushin Masoumi, Silvia Pipponzi, gli studenti dell'Accademia Nazionale di Danza, gli studenti del Saint Louis College of Music - live electronics Filippo Bosnia e Francesco Chirico, voce Serena Lo Curzio - e i didgeridoo di Andrea Pacciarelli, Lelioz Delucia e Leonardo Terzulli. L'evento si è svolto a Roma presso il Laghetto dell'Eur grazie all'ospitalità del IX Municipio di Roma, Assessore Carmela Lalli, e di EUR SPA.

27 marzo 2021

ALLOR SI MOSSE, E IO GLI TENNI DIETRO

Video realizzato per “Scene di un Inferno nel XXI Secolo”, progetto dell'Accademia Nazionale di Danza con il Comitato Dante 2021

Il primo canto dell’Inferno riletto alla luce della poetica di Pier Paolo Pasolini e della sua “La Divina Mimesis”, opera postuma in cui Pasolini/Dante compie il suo viaggio guidato da un Virgilio che è il Pasolini "poeta civile" di un decennio prima. ”Indi si mosse, e io gli andai dietro.” Proposta di Giacomo Calabrese basata sul progetto artistico di Enrica Palmieri.

DanzAutori dell’Ensemble ParoleCheDanzano:

Giacomo Calabrese Dante e VirgilioSilvia Autorino, Marzia Buonomo, Silvia Pipponzi Allegoria delle tre Fiere,

Noushin Masoumi Teresa, da “La Divina Mimesis”.

Voci: anziani del “Gruppo di lettura” dell'Associazione Televita, III Municipio di Roma. Musica: “Ballata di Dante” di Paolo Fresu nell’arrangiamento di Luca Spagnoletti, docente del Saint Louis College Of Music. Riprese: Daniele Gherrino e danzAutori dell’Ensemble. Montaggio e editing video: Silvia Autorino con la collaborazione di Silvia Pipponzi. Coreoregia: Sandra Fuciarelli e Ensemble ParoleCheDanzano.

13 novembre 2020

Pubblicato il video clip "una canzone per te, Vasco"

danzAutrice: Silvia Pipponzi, riprese: Giacomo Calabrese, montaggio e editing: Silvia Autorino, coreoregia: Sandra Fuciarelli, musica: “Una canzone per te” di e con Vasco Rossi. Album Bollicine, copyright 1983, Carosello Records. Luogo: Museo M.A.C.RO, Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Evento "in>seguimi" di ParoleCheDanzano nell'ambito del progetto Macro Asilo.

Ottobre - novembre 2020

Allestimento del SITO www.parolechedanzano.com

20 giugno 2020

Il video clip “Rinascerà la vita”

vince il Premio della Critica al Festival Internazionale del film corto Tulipani di Seta Nera, sezione Socialclip.

29 aprile 2020

Pubblicato il video clip “Lora”

con Grazia Di Michele

cantautrice e interpretazione: Grazia Di Michele, danzAutori: Grazia Maugeri, Giacomo Calabrese, riprese e montaggio: Mohamnad Khavari, colouring e editing: Silvia Autorino, coreoregia: Sandra Fuciarelli.
Ensemble ParoleCheDanzano. LORA di Grazia Di Michele e Joanna Di Michele, è contenuta nell’album SANTE BAMBOLE PUTTANE, Music – Egea Records, 2019 Riprese effettuate a Roma nello studio fotografico Urbani e nel Macro Asilo, M.A.C.RO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma.

20 aprile 2020

Pubblicato il video clip “Rinascerà la Vita”

per celebrare il 75mo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo

DanzAutrice: Marzia Buonomo. Elaborazione musicale, canto e fisarmonica: Davide Giromini, Apuane conversioni ℗ 2017 Curaro Dischi. Canto di deportat: musica e testo da Johann Esser - Wolfgang Langhoff - Rudi Goguel. Riprese: Giacomo Calabrese. Montaggio e editing: Silvia Autorino. Coreoregia: Sandra Fuciarelli.

5 aprile 2020

Pubblicato il video "Il silenzio di Fedra, studio per coreografa e video maker."

Di Sandra Fuciarelli e Giacomo Calabrese. Testi tratti da “Fedra” di Marina Cvetaeva. Musica di e con Antonio Caggiano. Immagini tratte dallo spettacolo teatrale “Fiera ero e pura” di Sandra Fuciarelli.

11 marzo 2020

Pubblicato il video clip “Amina”

con Grazia Di Michele

Cantautrice e interpretazione: Grazia Di Michele. DanzAutrice: Silvia Pipponzi. Riprese: Ralph Cope. Montaggio: Silvia Autorino. Coreoregia: Sandra Fuciarelli. Ensemble ParoleCheDanzano. AMINA di Grazia Di Michele e Joanna Di Michele, è contenuta nell’album SANTE BAMBOLE PUTTANE, Incipit Music – Egea Records, 2019.

1 febbraio 2020

Pubblicato il video “OMAGGIO AL MACRO ASILO – dialogo tra architetture del corpo e dello spazio”

soggetto: Sandra Fuciarelli, Rossana Abritta. DanzAutrice: Rossana Abritta. Musica: "miniatura d'Amore" da "Quarto Quartetto" (1995) di Sylvano Bussotti, Copyright BUSSOTTIOPERABALLET. Riprese e montaggio: Mohammad Khavari. Produzione: Ensemble Parolechedanzano. Luogo: MACRO ASILO, M.A.C.RO - Museo d'Arte Contemporanea Roma.

8 ottobre 2019

“Pittografie Musicali”

Performance di ParoleCheDanzano in occasione della Conferenza “Il segno alato e gli abissi sonori” di Luigi Esposito.

DanzAutori, performers: Stefania Toscano, Giacomo Calabrese. Musiche e pittografie di Sylvano Bussotti, Daniele Lombardi, Luigi Esposito. Nell’ambito del progetto Macro-Asilo. Luoghi: Auditorium e Foyer del Museo M.A.C.RO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Via Nizza, Roma.

28 settembre 2019

“NEL MITO, E OLTRE”

coordinamento artistico di Rossana Abritta. Coreografia e danza: Rossana Abritta, Enrico Alunni. Voce recitante: Gherardo Dino Ruggiero. Pianista Emanuele Bruno, violoncellista Ludovica Centracchio. Ludovica Centracchio. Nell’ambito del Progetto “ParoleCheDanzano, Ensemble di danzAutori” per SABATI DI ARTE E CULTURA A CAPO DI BOVE- L’Archeologia nello Spazio urbano. A cura di Italia Nostra, prof.ssa Annalisa Cipriani, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

4 settembre 2019

Pubblicato il video clip “Raya”

con Grazia Di Michele

Cantautrice e interpretazione: Grazia Di Michele. DanzAutrice: Marzia Buonomo. Riprese e montaggio: Mohammad Khavari. Coreoregia: Sandra Fuciarelli. Progetto in>seguimi dell'Ensemble ParoleCheDanzano. RAYA di Grazia Di Michele e Joanna Di Michele, è contenuta nell’album SANTE BAMBOLE PUTTANE, Incipit Music – Egea Records, 2019. Luogo: MACRO ASILO, nel M.A.C.RO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Coreografia ambientata all’interno dell’opera “Il Tappeto Volante”, architettura nomade realizzata da Ararat/Stalker a cura di Lorenzo Romito per la Fondazione Orestiadi, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri (2000).

9 maggio 2019

Pubblicato il video clip “Amore di passaggio”

per Grazia Di Michele

DanzAutori: Marzia Buonomo, Enrico Alunni. Riprese: Ralph Cope. Coreoregia: Sandra Fuciarelli. Luogo: MACRO ASILO, nel M.A.C.RO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Progetto in>seguimi dell'Ensemble ParoleCheDanzano. "Amore di Passaggio" di Grazia Di Michele è contenuta nell'album "Respiro" (RaiTrade)

8 maggio 2019

Apertura della PAGINA FACEBOOK

di ParoleCheDanzano, Ensemble di danzAutori

8, 9 e 10 marzo 2019

ParoleCheDanzano - Ensemble di danzAutori debutta con il progetto sperimentale in>séguimi, prove aperte e performance conclusiva nel Museo M.A.C.RO Museo dell’Arte Contemporanea di Roma, Via Nizza, nell’ambito del Progetto Macro Asilo.

da cuore a corpo

in>seguimi ogni istante

spingimi oltre

qui non è abbastanza

Una canzone per te, Vasco.jpeg
Rinascera-la-vita-2.jpeg
Allor-Si-Mosse3.jpg
Dante_All.jpg
New-Cover_V3-02OPT.jpg